giovedì 29 settembre 2016

Cake time!!!

Buonasera lettori e lettrici!! 
Pochi giorni fa', esattamente il 27 di settembre è stato il mio compleanno.
Questo anno purtroppo mio fratello non è potuto tornare per festeggiarlo con noi, e quindi siamo stati io, il mio ragazzo e i miei genitori. 
Abbiamo fatto una bella cena a casa e io da appassionata di dolci quale sono non potevo non farmi una deliziosa torta di compleanno.
Sapete che sono una fan della cioccolata,e quindi la torta non poteva che essere al cioccolato.
Eccola qui!! Adesso vi indicherò il procedimento per farla.
Partiamo!!
ingredienti per la base al cacao: 
- 225 gr di farina 00 
-250 gr di zucchero
-250 ml di acqua bollente
-125 gr di burro ammorbidito
-50 gr di cacao amaro in polvere
-2 uova
-mezzo cucchiaio di bicarbonato
-mezzo cucchiaio di lievito in polvere
-vanillina

Ingredienti per la ganache:
- 300 gr di cioccolato fondente
-200 gr di panna da montare

 Procedimento: 
Miscelate 100 gr di zucchero con il cacao amaro, fate riscaldare l'acqua finché non è bollente e quindi versatela nella coppa con il cacao e lo zucchero, sbattendo con una frusta a mano.
Girate finché tutti i grumi non saranno sciolti e mettete da parte a raffreddare.
Montate con l'aiuto delle fruste elettriche il burro (150 gr) con il rimanente zucchero finché non otterrete un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete un uovo e nel frattempo continuate a usare le fruste e amalgamatelo a velocità alta finché non è completamente assorbito.
Aggiungete due cucchiai di farina con il bicarbonato e il lievito e continuate ad amalgamare, aggiungete a questo punto il secondo uovo.
Quando si è completamente assorbito versate la restante farina e lasciate amalgamare.
Versate a questo punto il composto di cioccolato ormai freddo e girate con una spatola.
Versate nella tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno per un'ora a 180 gradi.
Intanto preparate la Ganache al cioccolato. Per prima cosa prendete un pentolino da mettere in frigo a raffreddare.
Spezzate il cioccolato grossolanamente e fatelo sciogliere a bagno maria.
Non fate bollire l'acqua, ma tenete la temperatura bassa, quando il cioccolato si sta per sciogliere tutto versate la panna e continuate a mescolare.
Girate finché non si è tutto amalgamato e sciolto prendete il pentolino freddo dal frigo e metteteci subito la crema che riporrete in frigo per due ore minimo.
Montatela dopo le due ore con la frusta per almeno cinque minuti.
A questo punto potete utilizzarla per decorare la torta.

Ed ecco la torta terminata!! 
Io ho aggiunto delle fragole per dare un tocco di freschezza e per dare un contrasto con il cioccolato.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che magari proviate a rifarla!! 
Vi auguro buona serata!! 


2 commenti:

  1. Cara Chiara, tanti e tanti auguri!!! lo so che sono in ritardo, ma ora ho preso nota!!!
    Evviva i tuoi 24 anni! Cento di questi giorni, cara amica, bella e buona le tot^rta!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi segno la ricetta, vado matta per la torta al cioccolato!😍 🍰

    RispondiElimina