venerdì 19 agosto 2016

Il potere della cioccolata!!

Buonasera cari lettori!!
Oggi voglio scrivere un articolo diverso dal solito,forse sarà la febbre,normalissima ad agosto,o il fatto che non riesco a mangiare cose solide,dato il mio mal di gola,ma voglio dedicare un articolo a un nostro carissimo amico,che ci è vicino nei momenti più tristi,dopo una delusione d'amore,dopo un litigio o mentre vediamo un film : IL CIOCCOLATO!!!
Questo fantastico alimento che è dimostrato scientificamente fa' bene al nostro corpo e alla nostra mente.
Ovviamente in questo caso parlo del cioccolato fondente che ha delle ottime proprietà. 
Sappiamo che il cioccolato deriva dai semi delle piante di cacao,che veniva chiamato dai Maya "cibo degli dei" e il suo consumo era riservato solo ad alcuni membri della popolazione. IL primo europeo che provò il cioccolato fu' Cristoforo Colombo nel 1502.
Recenti studi hanno dimostrato che assumere cioccolato favorisce il rilascio di endorfine, che aumentano il buon umore. Inoltre il cioccolato fa' bene anche al cuore dato che aumenta del 20% la concentrazione di antiossidanti nel sangue. Favorisce la pressione sanguigna migliorando anche l'elasticità arteriosa,e quindi apporta molti miglioramenti,ovviamente senza doverne abusare.
Come ho già detto queste proprietà riguardano il cioccolato fondente,e non quello al latte,bianco o con altri ingredienti.
Insomma se siete di cattivo umore, o avete avuto una pessima giornata non c'è niente di meglio che mangiare un pezzetto di cioccolato fondente, adesso avete anche la scusa per mangiare un pezzo di cioccolato in più senza sentirvi in colpa!!
Personalmente lo uso molto per cucinare dolci,dato che in famiglia amiamo tutti il cioccolato, dato che è un ingrediente molto versatile e si abbina perfettamente con altri ingredienti.
Prossimamente scriverò anche una delle mie ricette preferite per la quale appunto utilizzo il cioccolato :-) 
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi abbia messo voglia di mangiare un po' di cioccolato in più,dato che abbiamo visto che fa' anche bene oltre che essere delizioso!! 
Buona serata!!




4 commenti:

  1. Cara Chiara, tu sai che vivo nel paese della cioccolata, ti confesso che mi piace tanto!
    È un po delicato e se hai dei problemi fonderlo credo che tiepido sia buono.
    Ciao e buon fine settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà quanta buona cioccolata allora ci sarà li nelle tue zone!! BUona giornata tommaso!!

      Elimina
  2. Ciao👋 io non riesco a resistere alla cioccolata, la mangio quasi tutti i giorni, un pezzetto di cioccolata al giorno toglie il medico di torno, ahah!😊 Bellissimo e goloso post😋 brava Chiara!❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo vanessa!! anche io non riesco a resistere!!! Grazie mille,sono molto contenta che ti sia piaciuto!!! un bacione

      Elimina